Napolitano dovrebbe dimettersi, in modo che si possa eleggere un presidente meno ingessato, più adatto alla drammaticità del momento, oppure perché non provare a fare formare un governo 5 stelle appoggiato da parte del PD, di SEL e di chi potrebbe avere i requisiti per aderire ad un governo del genere. Attenzione non un governo Letta bis ma proprio un governo 5 stelle appoggiato da uomini di buona volontà e sono sicuro che anche nel PD ce ne siano molti . Tanto in questo paese è praticamente impossibile che il M5S possa raggiungere il 51%, (il nostro popolo rimane sempre bue) e questo Grillo dovrebbe capirlo e se lui può lasciare il paese molti di noi purtroppo no. Correndo ad elezioni anticipate rischiamo di ritrovarci esattamente nella stessa identica situazione odierna di ingovernabilità, o addirittura rischiamo di dare seguito all’incubo con una vittoria del delinquente o di qualcuno della sua famiglia di miliardari. Con un governo 5 stelle con appoggio esterno invece ci troveremmo a sperimentare subito la bontà di questi nuovi e volonterosi politici, nel frattempo si potrebbe finalmente fare la legge elettorale, oltre a banda larga, potenziamento delle infrastrutture del paese insomma fare le cose più urgenti. Poi se il motore va a regime si va avanti, altrimenti si torna a votare con una legge elettorale degna di questo nome, nel frattempo si sarà potuto valutare le vere capacità operative del M5S, non le parole.
Sarebbe un modo per guadagnare tempo, che in un momento cosi critico per l’Italia potrebbe fare la differenza sul salvarsi o sprofondare.
So benissimo che il presidente è ostico ad un’idea del genere, ma se ci ragionasse un momento capirebbe che è l’unica strada percorribile, l’unico modo per non affondare il paese.