Molti quando si critica l’invasione russa, anzi l’invasione di Putin visto che i russi cosi disinformati non possono averne responsabilità, tirano spesso fuori il fatto che la colpa sarebbe di NATO e USA, questo benaltrismo è inutile e serve solo come propaganda per fare sempre più porcherie di tipo militare in questo caso.
Che gli americani addestrano da anni gli ucraini non è uno scoop, che gli americani abbiano fatto le peggiori porcherie nel mondo in Iraq per esempio con una guerra scatenata in conseguenza di bugie belle e buone, anch’esso non è uno scoop, che in passato gli USA abbiano sostenuto le peggiori dittature in America Latina e anche in Europa, tipo i colonnelli in Grecia e anche l’Italia ha rischiato di finire come il Cile e l’Argentina, vedi piano Solo e il golpe Borghese. Gli americani hanno enormi responsabilità e a suo tempo manifestai contro il loro imperialismo. Ma la Russia dopo la disgregazione dell’URSS ha fatto tutto da sola, si è ridotta ad un ruolo marginale per il semplice fatto che è una cleptocrazia che non riesce ad uscire da un modello di società corrotta e diseguale.
Putin è al potere solo perché Elstin aveva bisogno di non finire in galera lui e la sua famiglia per i livelli di corruzione stratosferiche. Il conflitto può a mio avviso essere letto in due direzioni: Putin scatena l’invasione in Ucraina perché ‘si sente accerchiato dalla NATO’ oppure Putin invade l’Ucraina proprio perché non è sotto l’ombrello NATO e a questo punto mi viene da pensare che avrebbe invaso altri paesi se non ci fosse stata una presenza NATO. Putin sta usando il ricatto nucleare per tenere fermo l’occidente, come sostiene Kasparov Putin non è un giocatore di Scacchi ma di Poker.