Per favore non scrivete che gli over 50 trovano lavoro più facilmente, specie se la cosa non è vera, per evitare che io e tanti altri nella mia posizione la sensazione di essere imbecilli, visto che siamo ultra cinquantenni che un impiego non riescono a trovarlo. Se la causa dell’aumento dell’occupazione è la legge Fornero che ha costretto gli over 50 a rimanere al lavoro e quindi a fare risultare questa categoria come maggiormente occupata, non si può certo parlare di lavoratori over 50 che hanno trovato un lavoro, ma di lavoratori che non se ne sono mai andati dal lavoro.
Per cortesia che i giornali la smettano di scrivere questi assurdi titoli, per due motivi, uno perché chi è a casa da tempo e non può a causa dell’età lasciare questo paese si sente doppiamente frustrato e due perché i politici che già non fanno un cazzo per questa categoria si sentono autorizzati a fare ancora meno.
Quando leggo i titoloni che recitano che grazie a gli over 50 la disoccupazione è diminuita, la mano mi corre alla pistola, visto che spesso da qualche recruiter onesto mi è stato detto che le mie competenze sarebbero spendibili se avessi non più di 30 – 35 anni. Anche per logica risulta assurdo che gli over 50 trovino più facilmente lavoro dei più giovani visto tutte le politiche e le costruzioni mentali a sfavore dei più anziani, che spesso vengono dipinti come persone non in grado di evolversi professionalmente, cosa non vera ma pregiudizio diffuso. Per non parlare del mio campo , lo sviluppo web e l’IT in generale dove essere giovani sembra essere una prerogativa imprescindibile come per una modella degli anni 80 essere anoressica, fra un po’ assumeranno solo i nativi digitali.
La stampa ha una grossa responsabilità, chi scrive deve pensarci bene prime di scrivere certe stronzate.