Confiscare le aziende alla famiglia Riva sarebbe l’unica cosa seria da fare.
Il capitalismo italiano penso sia uno dei più schifosi a livello mondiale, questi imprenditori sono in realtà prenditori, che al contrario che in altri paesi non rischiano mai niente in proprio, mai niente del loro capitale. Questa brutta razza alla quale appartengono anche i Riva si sono arricchiti in questi ultimi 25 anni grazie ai soldi dei contribuenti, i Riva si sono stipati diversi miliardi grazie ad una azienda che praticamente gli è stata regalata dallo stato l’Ilva, azienda nella quale non hanno investito un cazzo, niente nella messa in sicurezza e nella modernizzazione degli impianti, hanno fato in modo che la gente di Taranto nei pressi dell’acciaieria continuasse a morire per i vari tumori provocati dalle emissioni della fabbrica e del parco minerario, gestito in maniera criminale. Quando poi la magistratura giustamente gli mette sotto sequestro i capitali da impiegare per le varie bonifiche che loro non hanno mai fatto e si rifiutano di fare anche dopo sentenza, questi capitalisti da strapazzo cosa fanno? Nella migliore tradizione mafiosa attuano l’immediata vendetta su 7 aziende sane e produttive, lasciando a casa migliaia di operai.
La domanda che mi sorge spontanea è questa: ma in un paese tipo gli U.S.A. per esempio questi soggetti come avrebbero interagito? La risposta che mi do basandomi sulla poca conoscenza dei paesi normali è che costoro sarebbero finiti al massimo a vendere pannocchie ai bordi di una strada di periferia. Io penso che solo in un paese come il nostro certi finti imprenditori che sarebbe meglio chiamare ladri hanno la possibilità di arricchirsi avvelenando la gente senza mai pagare pegno. In un paese normale questi individui verrebbero sepolti da una montagna di merda sia dalla politica che dai media, in Italia no qui si dà la colpa alla magistratura.
In Italia quando una azienda va male o malissimo, il governo la smembra, come per esempio Alitalia, poi la merda, conosciuta anche come “bad company” c’è la smazziamo noi cittadini con le tasse, mentre la parte buona detta “good company” la si dà al più incapace degli imprenditori che si riesce a trovare sul mercato, alla più ladra delle famiglie a disposizione su i loro elenchi di truffatori professionisti, in modo che questi possono arricchirsi negli anni a seguire a spese della gente onesta, ovviamente senza dimenticarsi degli amici, poi quando saranno riusciti a ridurre a merda anche la “good company” Il governo di turno cerca un altro modo per corrergli in soccorso.
Arrivato a questo punto se non fossimo nel paese dello statista dai capelli aerografati, I Riva finirebbero o rimarrebbero in galera e le loro aziende finirebbero tutte sotto il controllo diretto dello stato, ma questo forse in Francia in America, magari anche in Bulgaria, ma qui in Italia no, dobbiamo ancora farne di strada. Qui in Italia una cosa come la statalizzazione per salvare migliaia di famiglie dalla catastrofe, è considerata roba da “comunisti”