IL M5S perde rovinosamente il PD vince stranamente, l’analisi non è difficile.

Sembrano tutti stupirsi di questa ultima tornata elettorale, analisti che si scervellano per capire ancora  più che il tracollo del M5S il “successo del PD.
a mio avviso la cosa è molto semplice, come scrissi alcuni articoli fa molti elettori del Pd immaginando (a torto) un sicuro successo del loro partito pensarono di votare il M5S, con l’idea che il PD non li avrebbe mai liberati dal nano nazionale, a meno che questo non fosse condizionato appunto dal M5S a muoversi in  quella direzione. Vedendo poi che invece questi nuovi eletti oltre ad essere alquanto inadatti,  impreparati all’azione politica, e condizionati dal loro capo miliardario, si sono anche rivelati più contro Bersani che contro Berlusconi, aggiungendo poi una sequenza di mosse idiote che aggiunte alle mosse idiote del Pd hanno portato all’assurdo risultato paradossale di riportare in vita e al governo il nano  anziché dargli il colpo di grazia che molti come me si aspettavano.
Sono convinto che se i 5S avessero rilanciato alle proposte di Bersani con delle pragmatiche controproposte che questo non poteva rifiutare e si fosse creato un qualsiasi accordo PD M5S, il quale avesse portato all’esclusione del pdl e del suo padrone dalla vita politica, ora vivremmo tutt’altra storia e sono ultra certo che il movimento di Grillo sarebbe stato premiato a queste elezioni locali.

In breve molti del PD votarono Grillo alle politiche sperando nella fine del Berlusconismo sapendo che il loro partito da solo non avrebbe  remato in quella direzione.
Visto però che il M5S non operò in quella direzione anzi si mosse maldestramente agevolando lo psiconano, tanto attaccato in passato dal suo leader, questi soggetti hanno alle ultime elezioni voluto quasi punire il movimento o comunque hanno pensato che il cambiamento tanto invocato fosse solo una storiella, quindi sono tornati a votare per un partito che sopratutto sul territorio risulta più affidabile e coerente.
Certo appunto le politiche sono un’altra cosa, ma comunque questi elettori oramai Grillo se li è bevuti, potrebbero anche non votare in future politiche per il PD, cercherebbero un soggetto a sinistra del PD ma non voterebbero il M5S, a meno che questo non cambi radicalmente, sopratutto limitando i poteri di veto di Grillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *