Il pd ha fatto letteralmente cagare, come ho già scritto non lo voterò più, però non mi sento nemmeno di votare per un movimento, che non accettando nessuna proposta per governare, nemmeno ha rilanciato. Questo ha mancato di fare o di fare fare Grillo ai suoi: di rilanciare, ovvero di fare una controproposta a Bersani, il quale comunque non ne ha azzeccata una, ma proprio per questo c’erano i margini per che fosse Grillo ad avanzare una proposta di collaborazione, così quantomeno si sarebbe messo nell’angolo quello che io considero il vero nemico, colui che ha la responsabilità del tracollo economico e morale del paese, ovvero il leader unico di quel partito vergognoso chiamato pdl. Grillo invece si è dimenticato di attaccare a destra ha attaccato solo a sinistra, pur essendo le istanze del M5S senzaltro molto più di sinistra che di destra (venitemi a dire che l’opposizione alla Tav può essere di destra). Anche in Fruli Grillo ha attaccato la Serracchiani dimenticandosi la destra come se il suo nemico fosse solo a sinistra, i risultati delle urne lo dimostrano, l’immobilità dei 5s il loro dire no senza controproposte. Grillo può anche dire ‘se la pensavate così non dovevate votarmi’, ma così facendo non può avere i voti che servono per cambiare.
Continuo ha sostenere che il grosso delle responsabilità sono di Bersani e dell’inciucio pd pdl, forse già progettato a monte di tutte le dinamiche che abbiamo visto negli ultimi giorni, mi sento comunque di dire che il M5S a parte la fase Rodotà ha dato una pessima immagine di se, io spero che questo insegni qualcosa al movimento.
In ogni caso si è sciupata forse l’unica occasione di mandare a casa il nano priapista ei suoi bravi, dopo avremmo pensato a Dalema & C.